ADY-2  sterzo

La cosa che mi ha fatto perdere più tempo in fase di progetto di ADY è stato lo sterzo ma visto che funzionava bene l' ho conservato in ADY-2 .

Quello che ho cambiato sono i tiranti ed il triangolo centrale per evitare un indurimento a fine corsa. In pratica c'è un maggior braccio di leva.

In ADY (sterzo) trovate altri dettagli interessanti sulla costruzione.

Sebbene finora non abbia avuto problemi non mi assumo comunque responsabilità per le dimensioni.


l.delorenzi@libero.it







Per gli angoli ho dato ad ogni ruota 4° di convergenza verso l'alto, per migliorare la tenuta in curva e per ridurre l'ingombro laterale.
L'asse dello sterzo che passa per il centro degli snodi a sfera ha 18° rispetto alla ruota e 22° sulla verticale (per avere un braccio a terra negativo di  5 mm) e adesso un'inclinazione di 13°.    La ruota inoltre ha un avanzamento di sterzo di 16 mm (un' avancorsa a terra di 40 mm) .
I tiranti dello sterzo sono bacchette di ferro acciaioso di 6 mm filettati 6 MA alle estremità dentro a un tubo da 10 mm con snodi a sfera autolubrificanti (nel mio caso SKF SIKB 6 F) .



Per ingrandire le seguenti foto fare "click" con il mouse.


Qui alcuni disegni




                                                                                                                                                                                                    Luciano De Lorenzi

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