ADI  pedali lineari


I pedali lineari sono una necessità volendo utilizzare una ruota da 26".

Con un po' di pazzia, sfruttando un meccanismo a biella e manovella, sono riuscito a far funzionare i pedali in maniera quasi lineare.




Poiché questo modo di pedalare è inusuale non mi assumo responsabilità verso chi volesse copiarne la soluzione.

l.delorenzi@libero.it 


Una ruota motrice da 26" permette di utilizzare cambi e componenti del commercio ma, su di un delta a trazione anteriore, è inutilizzabile perché allontanerebbe troppo il movimento centrale e i pedali dal sedile.
La soluzione consiste nell'utilizzare dei pedali lineari e spostare il movimento centrale in un altro posto. Poiché sulle handbike, dove i pedali sono azionati dalle mani, una posizione alta è perfettamente funzionale io la ho copiata.
Il fatto di avere le corone e il manovellismo davanti agli occhi non è il massimo ma non crea eccessivi problemi.
Incernierando i pedali in alto si muovono lungo un arco di cerchio, non è un movimento lineare ma quasi.
In un manovellismo bisogna evitare di avere punti morti e di innescare saltuariamente una rotazione nel senso inverso.   Se quando un pedale raggiunge il punto estremo l'altro non è perfettamente in  linea, la sua spinta forma un angolo che permette la rotazione solo in una data direzione.
Qualora, comunque, ci si trovi con i pedali bloccati e biella e manovella siano allineati basta, con una mano, dargli una spinta e ci si toglie dai problemi.   Questo, data la posizione del movimento centrale, e particolarmente facile.

Il pedalare in questo modo è molto inusuale, la prima impressione è che i piedi, abituati a spingere in avanti all'inizio della pedalata, si trovano ad andare in dietro.  L'altra cosa è che non si riesce ad avere un alto numero di battute.

Se però siete un po' pazzi come me ci si abitua.




Per ingrandire le seguenti foto fare "click" con il mouse.



                                                                                                                                        Luciano De Lorenzi

ADI Pedali   ADI Index   ADY-2 Index   ADY Index   Home