I pedali lineari sono una necessità volendo
utilizzare una ruota da 26".
Con un po' di pazzia,
sfruttando un meccanismo a biella e manovella, sono riuscito a far
funzionare i pedali in maniera quasi lineare.
Poiché
questo modo di pedalare è inusuale non mi assumo
responsabilità
verso chi volesse copiarne la soluzione.
l.delorenzi@libero.it
Una ruota motrice da 26" permette di utilizzare
cambi e componenti
del commercio ma, su di un delta a trazione anteriore, è
inutilizzabile
perché allontanerebbe troppo il
movimento centrale e i
pedali dal sedile.
La soluzione consiste nell'utilizzare dei pedali lineari e
spostare il movimento centrale in un altro posto. Poiché
sulle handbike, dove i pedali sono azionati dalle mani, una posizione
alta
è
perfettamente funzionale io la ho copiata.
Il fatto di avere le corone e il manovellismo davanti agli
occhi
non è il massimo ma non crea eccessivi problemi.
Incernierando i pedali in alto si muovono lungo un arco di cerchio, non
è un movimento lineare ma quasi.
In un manovellismo bisogna evitare di avere punti morti e di
innescare saltuariamente una rotazione nel senso inverso. Se
quando un pedale raggiunge il punto estremo l'altro non
è perfettamente in linea, la sua spinta forma un
angolo
che permette la rotazione solo in una data direzione.
Qualora, comunque, ci si trovi con i pedali bloccati e biella e
manovella siano allineati basta, con una mano, dargli una spinta e ci
si toglie dai problemi. Questo, data la posizione del
movimento
centrale, e particolarmente facile.
Il
pedalare in questo modo è molto inusuale, la prima
impressione
è che i piedi, abituati a spingere in avanti all'inizio
della
pedalata, si trovano ad andare in dietro. L'altra cosa
è
che non si riesce ad avere un alto numero di battute.
Se però siete un po' pazzi come me ci si abitua.
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Luciano De
Lorenzi
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