Recumbent  ?????


Queste strane biciclette sono quasi sconosciute in Italia, più diffuse negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Olanda.
Hanno due o tre ruote ma la loro caratteristica è che si pedala sdraiati.
Hanno un vantaggio aerodinamico ma non potendosi alzare sui pedali, in condizione di grande sforzo come la salita, richiedono un cambio adatto.  Ovviamente non sono ammesse per le corse.
Quelle a due ruote vanno bene per i più sportivi mentre per il turismo i tricicli “trike”sono perfetti.
Gli Italiani preferiscono le biciclette recumbent a due ruote perché i ciclisti sportivi vogliono macchine veloci e raffinate per poter “competere”.
Le recumbent a tre ruote vanno bene per il turismo anche di qualche giorno poiché possono portare borse e carichi, anche pesanti, e inoltre sono comode.  I vantaggi sono di potersi fermare e ripartire tranquillamente proprio per le tre ruote, di poter andare in salita con rapporti vergognosamente lenti sempre per lo stesso motivo, di non creare problemi di seduta, niente sella, e di cavarsela bene anche in discesa; nonostante non si possano inclinare hanno il baricentro molto basso.
La mia “ADY” ha potuto permettere anche a me che ho un braccio ed un piede fuori uso di andare in bicicletta, questa è la dimostrazione della comodità di questa soluzione. Ci sono diverse Recumbent, le lunghe o le corte, a due o tre ruote, a trazione anteriore o posteriore, con lo sterzo davanti o dietro, tricicli con le due ruote davanti o dietro, le sportive o quelle per vecchietti, tecnologiche o autocostruite e per finire quelle bellissime o schifose.

Lunghe o corte :
La o le ruote anteriori possono essere più avanti o più indietro dei piedi. “long” circa 2,5 m   “short” circa 2 m 

A due o tre ruote :
Bicicletta o triciclo “trike”.

A trazione anteriore o posteriore  :
Ruota motrice davanti o dietro.  Nei tricicli non si ha quasi mai la trazione dove ci sono le due ruote mancando spesso il differenziale.

Sterzo davanti o dietro :
Normalmente quelle a due ruote hanno lo sterzo anteriore mentre i tricicli in alcuni casi possono averlo posteriore, specialmente quando la trazione è davanti.

Tricicli con le due ruote davanti o dietro :
Con due ruote davanti “tadpole” o dietro “delta”.    Quelle con due ruote davanti sono più stabili, le altre più leggere.

Sportive o quelle per vecchietti :
Quelle sportive hanno la seduta molto reclinata e alcune volte rasoterra mentre le altre hanno quasi delle poltrone.  Inoltre si passa da freni a disco e cambi raffinati a dei cosi per andare a fare la spesa.

Tecnologiche o autocostruite :
Ditte che costruiscono in alluminio o in carbonio e quelle fatte sul tavolo da cucina !!!!

Quelle bellissime o schifose :
Vi garantisco che ci sono alcune recumbent che sono dei capolavori di linea e tecnologia altre che fanno pietà quindi non basatevi sulle prime che vedete, potrebbero essere quelle sbagliate.

Purtroppo non posso mettere le foto di quelle bellissime perché dovrei chiedere l’autorizzazione per pubblicarle, ma guardate nei "Links"

Recumbent  ( Cosa sono ? )   ADY-2 Index   ADY Index   ADI Index   Home