ADY   freno a mano

Una piccola cosa ma molto utile. Un trike non sta fermo, basta la minima discesa e lui va, allora un freno a mano diventa indispensabile.   Questa è una possibile soluzione.
L'idea è stata di utilizzare il freno a V esistente attuandolo mediante una manopola, l'unico problema è che ci vuole un po' di tempo per girarla fino alla frenata.



Girando una barra filettata si "tira" una cordina che interferisce con il  normale comando del freno a V posteriore.
Per frenare però bisogna girarla a lungo perché il passo è fine e per agire ci vogliono almeno una ventina di giri !
Utilizzando una leva a cremagliera si avrebbe un comando più rapido. 





Prima di tutto guardate le foto che si spiegano quasi da sole. 

Per ingrandire le seguenti foto fate "click" con il mouse.



Si usa un pezzo di freno a V , di bassa qualità, accorciato e forato per attaccargli una cordina che viene da un tirante scorrevole attuato dalla manopola e dalla barra filettata. Si monta il braccetto modificato su di un perno per freni, recuperato, con relativa piastrina forata ferma molla, così che possa girare restando in tensione.
A questo punto attraverso il supporto forato del pattino si fa  passare la cordina del comando del freno della ruota posteriore e si mette un fermo con dado "forato" e controdado sulla cordina stessa. Girando la manopola si svita la barra e si tira la cordina, il "coso" gira e si appoggia sul dado e controdado fissato sulla cordina del freno posteriore che, finalmente, tirandosi a sua volta, blocca la ruota.



ADY Freno a mano   ADY Index   ADY-2 Index   ADI Index   Home