La particolarità principale della mia recumbent
è il controllo totale tramite un singolo "Joystick".
Muovendo l'impugnatura lateralmente si sterza, spingendola
si frena con i due dischi anteriori, una leva serve per il freno a V
posteriore, i due comandi rotativi servono per il deragliatore e il
cambio ed un comando rotativo laterale serve per il cambio extra,
specchietto e campanello completano l'acrocco.
Per me questa soluzione era indispensabile ma se qualcuno fosse
interessato, più avanti, ne troverete i dettagli .
Non mi assumo comunque
responsabilità
per le dimensioni.
Per chi volesse informazioni
l.delorenzi@libero.it
Lo sterzo
è stato calcolato per avere movimenti diversi per
le due
ruote (l'interna ha un raggio di sterzata inferiore - Ackermann).
Per i freni anteriori esiste un dispositivo di bilanciamento per
ripartire in maniera uguale la forza di frenata.
Il movimento in avanti è comunque minimo e vi sono
due molle di richiamo.
Tutti gli snodi sono su testine a sfera autolubrificanti e i cuscinetti
a sfere sono schermati.
Per ingrandire le seguenti foto "click" con il mouse.
Qui di seguito i disegni .
Luciano De Lorenzi