Mi presento


I-DELO da sempre sono le marche “ Italia - DELO ” dei miei modelli e da sempre le mie ali, sotto, sono una bianca ed una rossa per facilità di orientamento.

Qui ci sono alcune foto dei miei modelli, sono dei “cosi” fatti per provare i miei profili o strane geometrie e comunque per divertirmi.

Evidentemente mi piace inventare e costruire.

Ultimamente, per dei grossi problemi, volo con una mano sola (alettoni, profondità e motore) con una radio che ho modificato.

Se avete voglia più avanti ci sono altre informazio
ni.





  Per ingrandire le seguenti foto fare "click"con il mouse

      

       

      
      
      

  
E' dal 1988 che faccio modelli radiocomandati ma i primi voli con modellini ad elastico e poi con il volo vincolato circolare risalgono, ohimè, al 1958 .
Per molti anni in attesa di ricominciare ho letto e poi ancora letto montagne di riviste : Modellistica, Modellismo, Model Airplane news, R.C.Modeler, Electric flight, Modele reduit d'avion, Modele magazine ed è stato come quelli che leggono Playboy ma poi non concludono niente.
Mi è rimasta però in testa un bel po’ di teoria così quando mia moglie, incoscientemente, mi ha regalato la prima radio è esplosa la voglia di inventare.
Come potete vedere non sono un riproduzionista, anzi qualcuno sostiene che non assomigliano neanche lontanamente ad aerei.
Su una trentina di modelli quasi tutti inventati per provare i miei profili o strane geometrie, 4 o 5  non sono venuti proprio bene; è comunque un buon risultato.   Sono modellini perché non dispongo di un laboratorio, come potete vedere nella sezione sulla mia “Recumbent”!   Sono un po’ invidioso del mio amico Matteo, guardate “Maxi riproduzione” .
Purtroppo nel 2001 ho avuto una emorragia cerebrale e ho perso l’uso della mano destra.   I primi tentativi di pilotare con una mano sola sono stati catastrofici.   La soluzione è stata il simulatore di volo Great planes e una modifica che ho fatto alla radio.   Adesso svolazzo e, qualche tempo fa, sono stato in grado, con un cavo allievo/maestro, di fare da guida ad un ragazzo di 10 anni che ha cominciato con uno dei miei modelli.   Quelli che costruisco ora sono diventati più semplici e ho abbandonato i motori a scoppio in favore degli elettrici.   Solo ultimamente mi sono convertito alle batterie al Litio e ho smesso di usare le sub C da 4500 mAh , quando ho cominciato erano da 1200 .  Le ricaricavo tutte e 10 contemporaneamente con un carica-batterie che mi ero autocostruito, ovviamente a carica lenta !      Il solo problema per le Nickel Metal Hydride è il peso.
Mi diverto a disegnare profili, in particolare autostabili sperando che possano interessare a qualcuno.  

Ultimamente il modellismo è ricominciato perchè adesso non sono più occupato con le mie " recumbent " visto che dopo "ADY" anche "ADI" e ultimamente "ADY-2 " sono complete.

Sto recuperando i modelli iniziati e mai finiti, alcuni ancora con motori a spazzole.  Ho un mucchio di ali che aspettano la fusoliera, le ali mi sono sempre piaciute di più.

Ciao a tutti e se volete contattarmi    l.delorenzi@libero.it                Luciano   De Lorenzi


Mi Presento
    Home    Aero.Index    Profili    Maxi riproduzione    Cerniere